<Torna alla Home Coppia>
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
 
L'armonia di coppia
Quando diciamo “coppia” pensiamo subito alle classiche coppie consolidate nel tempo che sono entrate nel nostro immaginario.
Prendiamone una più vicina a noi: Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Quante volte in un’intervista abbiamo sentito la tipica domanda:

" Allora diteci, qual è il segreto per stare assieme così a lungo?"

E quando questi personaggi rispondono, te la mettono sul facile, ci ridono sopra, e tu prendi la risposta come una battuta di uno sketch.

Però si sa che la realtà è un po’ diversa e che anche loro hanno avuto i loro momenti No.
Quando vivi una storia importante a volte hai l’impressione che tutto si complica, e che quella leggerezza e quella passione che scandivano i primi momenti insieme non ci siano più.
Quando il rapporto cresce e matura è necessario mantenerlo vivo con scambi di opinioni, di preferenze, di desideri..
A volte è bello semplicemente dire: “Ti conosco come le mie tasche!”

Per arrivare a questo punto il percorso è lungo ma non difficile, basta comunicare, conoscersi e condividere un po’ di esperienze assieme.
Infatti, gestire un rapporto di coppia significa anche far entrare l’altro nei nostri mondi, fargli conoscere le nostre amicizie, il nostro ambiente scolastico o di lavoro, in modo che l’altro possa conoscerci sotto mille sfaccettature.
È bello raccontarsi attraverso le proprie passioni,l’ambiente sportivo o quello domestico; è bello confrontarsi su interessi musicali o cinematografici, perchè tutto ciò porta ad una conoscenza indiretta ma approfondita.
 
Indice degli argomenti
Quanto vi conoscete
Crescere e cambiare insieme
  >L'armonia di coppia
  >Cos'è il coinvolgimento
  >La gelosia
Un piacere per due
>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"