<Torna alla Home Coppia>
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
 
La prima volta
L’avete sognata fin dal primo incontro ed ora siete arrivati al momento fatidico: la vostra prima volta insieme sta per arrivare!!
Peccato che con lei arrivi anche il panico di deludere l’altro, di non essere abbastanza sciolti e disinvolti, di rovinare tutto con una sola parola sbagliata o con un gesto inappropriato.
Niente paura!
E’ normale essere un po’ tesi prima di fare l’amore per la prima volta con la persona che state frequentando, specie se avete passato i giorni e le ore ad immaginarvi come sarebbe stato.
Ma, si sa, quando si sogna si immagina il meglio…mentre nella realtà le cose sono un po’ diverse!

L’amore si fa sempre in due: a rendere tutto perfetto non è il numero di esperienze precedenti né la bravura di ognuno di voi, ma il grado di conoscenza e confidenza che avete acquisito prima di giungervi.
Per donarsi l’uno all’altra bisogna partire dalle basi, dai preliminari che non necessariamente devono concludersi con la penetrazione: baciarsi, accarezzarsi e scoprirsi sono passi indispensabili per capire cosa piace all’altro, cosa lo eccita e cosa non sopporta.
Per questo motivo è di fondamentale importanza parlarsi, che non significa raccontare tutte le proprie fantasie, ma essere chiari su ciò che piace senza fingere…se non ti piace che ti vengano accarezzati i piedi non devi avere paura di dirlo: se usi tatto e delicatezza, e spieghi le tue ragioni, non dovrai avere paura che accada ancora né sopportarlo ogni volta.

E non prendertela se è l’altro a dirti che non gli è piaciuto qualcosa che hai fatto, anzi: cogli l’occasione e chiedigli cosa invece gli piacerebbe!
In questo modo accrescerete la vostra intesa sessuale.
E’ inoltre fondamentale che ci sia fiducia nell’altro e disponibilità a lasciarsi andare.
Se uno dei due non si sente ancora pronto, vuol dire che ha bisogno di altro tempo per capire se stesso o per prendere confidenza con la sessualità: non abbiamo tutti gli stessi tempi!
L’importante è che arriviate alla prima volta insieme perfettamente consapevoli.
Ricorda che avere rispetto per se stessi e per l’altro significa anche prendere le giuste precauzioni per proteggerci dalle malattie e per evitare gravidanze indesiderate; la migliore soluzione è senz’altro usare il preservativo che ci protegge da entrambi i rischi.
Non temere che usare il preservativo durante i primi incontri con un nuovo partner sia d’intralcio o possa rovinare l’atmosfera: il preservativo non è un elemento estraneo che vi allontana, ma un qualcosa che può unirvi fin da prima di iniziare il rapporto, decidendo insieme quale tipo comprare e dove comprarlo.

Non preoccuparti se la prima volta insieme non è stata perfetta come desideravi!
Non credere che le coppie che hanno un’ottima vita sessuale abbiano iniziato provando il massimo del piacere: le prime volte insieme sono senz’altro magiche per la tenerezza e la voglia di stare insieme, ma raramente regalano quella soddisfazione e quel piacere che invece si possono provare quando ci si conosce di più!
 
Indice degli argomenti
Quanto vi conoscete
Crescere e cambiare insieme
Un piacere per due
  >La prima volta
  >Preliminari sì... Preliminari no...
>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"