<Torna alla Home Lei>
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
 

Cos'è la contraccezione

Per contraccezione si intende l'insieme di metodi e di comportamenti che ti permettono di godere pienamente della tua vita sessuale, senza incorrere in gravidanze non desiderate.
Esisono tre esigenze fondamentali a cui un metodo contraccettivo deve corrispondere per essere considerato efficace:

1.essere scientificamente idoneo a impedire la gravidanza
2.non nuocere alla salute di chi lo utilizza
3.essere ben accettato da chi ne fa uso e dalla coppia

Succede però ancora molto spesso che tante ragazze, non solo quelle alle prime esperienze, rimangono incinte senza desiderarlo. La domanda che ci facciamo allora è: cosa impedisce a tante ragazze e a tante coppie di usare, e usare bene, i metodi contraccettivi?
Timori, perplessità, paure, resistenze a volte anche inconsapevoli sono sicuramente alcuni dei motivi più ricorrenti.
Alcune ragazze sono disturbate dall'idea che la contraccezione rovini l'atmosfera romantica del rapporto, il momento magico, interferendo con la spontaneità, la naturalezza e interrompendo il piacere.
Altre preferiscono rapporti sessuali frettolosi, sporadici, improvvisati che non permettono in nessun modo di programmare la situazione e premunirsi. Per molte è addirittura imbarazzante parlare di contraccezione.
A tutte queste motivazioni di tipo psicologico se ne aggiunge una di ordine pratico: l'acquisto. Entrare in Farmacia o avvicinarsi agli espositori proprio a ridosso delle casse dei supermercati, sentendosi tutti gli occhi puntati addosso non è certo un incentivo!
La soluzione per le più timide potrebbe essere quella di utilizzare i distributori automatici di preservativi che garantiscono al 100% l'anonimato; ma in fondo, che male c'è a volersi e a volere bene? Insomma, iniziamo a far crollare qualche inutile tabù, e proviamo a pensare che il rispetto per noi stesse sia veramente l'unica cosa importante!

Per alcune ragazze è imbarazzante procurarsi i contraccettivi: il colloquio e la visita dal medico, gli esami per la pillola, l'applicazione della spirale....

Quello che è fondamentale sapere è che i metodi contraccettivi sono tanti e rispondono a differenti esigenze, quindi basterà soltanto scegliere un metodo che tenga conto delle proprie abitudini sessuali e dei propri bisogni.

La contraccezione è importante e garantisce una sessualità più libera e finalizzata al benessere tuo e della coppia.

   
 
Indice degli argomenti
Organi
Quanto ti conosci
Accettazione, volersi bene
Amati per amare
Vivere bene il sesso
Masturbazione
Contraccezione
  >Cos'è la contraccezione
  >Quale metodo scegliere
  >Efficacia contraccettiva
  >I metodi contraccettivi
  >Le donne che scelgono
  >Preservativi al femminile
  >E se lui ti dice di no? I motivi per fargli cambiare idea!
M.S.T.
>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"