<Torna alla Home Lei>
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
 

Quale metodo scegliere

Ogni metodo contraccettivo è diverso dagli altri.
Alcuni di essi possono interferire più di altri con l'attività sessuale, altri possono risultare inaccettabili per il proprio credo religioso o per il proprio ambiente culturale. Non esiste un metodo valido per tutti, e neppure un metodo valido per ognuno di noi per sempre. Inoltre nei vari momenti della nostra vita, a seconda di una serie di fattori quali l'età, il grado di maturazione, la frequenza dei rapporti sessuali, potremo ricorrere a diversi metodi contraccettivi, di volta in volta i migliori in quelle condizioni.
Ecco quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta del contraccettivo più giusto per te:

  • efficacia: quanto mi protegge contro il rischio di una gravidanza indesiderata? Quanto è importante l’uso corretto e costante del metodo?
    Mi protegge dalle malattie infettive a trasmissione sessuale?
  • sicurezza per la salute: ci sono dei problemi o malattie che potrei avere che mi impedirebbero di farne uso? Posso usarlo mentre allatto? Causa malattie o disturbi fisici o psicologici?
  • reversibilità: il metodo è di breve o lungo termine?
    E’ permanente e irreversibile? Permette di avere figli in seguito?
    E’ facile da iniziare e facile da smettere?
  • comodità d'uso: è complicato da usare? Bisogna usarlo ogni volta che si ha un
    rapporto o ha un effetto continuativo?
  • modalità di funzionamento: devo fare qualcosa prima di avere un rapporto sessuale? Ho bisogno di una ricetta? E’ adatto al mio stile di vita?
  • inconvenienti: ci sono delle controindicazioni? Qual'è il margine di rischio di avere
    comunque una gravidanza indesiderata?
  • costo: quanto costa?

E' utile riuscire a considerare i vari pro e contro di ogni metodo in coppia, decidere insieme, essere pronti anche ad accettare l'eventualità di un fallimento del metodo, e in questo caso le proprie possibili reazioni e la propria posizione personale nei confronti dell'aborto o della prosecuzione della gravidanza. Anche i medici del Consultorio possono aiutarti a scegliere il metodo più giusto per te, è importante ricorrere ai loro consigli... in fondo sono loro gli esperti in materia!
Un consiglio? Guarda gli orari e facci un salto!

 
Indice degli argomenti
Organi
Quanto ti conosci
Accettazione, volersi bene
Amati per amare
Vivere bene il sesso
Masturbazione
Contraccezione
  >Cos'è la contraccezione
  >Quale metodo scegliere
  >Efficacia contraccettiva
  >I metodi contraccettivi
  >Le donne che scelgono
  >Preservativi al femminile
  >E se lui ti dice di no? I motivi per fargli cambiare idea!
M.S.T.
>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"