<Torna alla Home Lei>
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
 

La pillola del giorno dopo

E' il metodo di contraccezione d'emergenza a cui si ricorre nelle ore immediatamente successive a un rapporto a rischio.
E' importante ricondare che non può e non deve essere considerata una forma di contraccezione abituale, ma è solo una valida alternativa ad una gravidanza indesiderata o all'aborto volontario.

Come funziona
Consiste in una compressa che una volta assunta (al massimo entro 72 ore dal rapporto a rischio) blocca l'ovulazione, impedendo la fecondazione (cioè la fusione tra ovulo e spermatozoo), se il rapporto sessuale ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione.
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione, e quindi la fecondazione potrebbe essere già in atto, il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato, modificando la zona interna dell'utero in cui la gravidanza normalmente si impianta.
Al contrario, se il processo di impianto è cominciato, non è efficace per interrompere una gravidanza iniziata, seppure da poco tempo.

Farne uso significa abortire?
Secondo gran parte delle Società Scientifiche, si parla di gravidanza solo dopo l'annidamento dell'ovulo fecondato all'interno dell'utero. Per questo motivo è considerato un metodo contraccettivo (che previene la gravidanza) e non abortivo (che interrompe la gravidanza). Per il mondo cattolico la gravidanza in realtà inizia già nel momento di unione dello spermatozoo con l'ovocita, a livello dell'ampolla tubarica. Si tratta quindi di convincimenti scientifici, religiosi, etici diversi ma entrambe rispettabili.

Efficacia
E' tanto più alta, quanto al più presto viene assunta la prima compressa dopo il rapporto sessuale a rischio. Assunta entro le prime 24 ore la percentuale di successo è del 95%, tra le 24 e le 48 ore l'efficacia scende all'85% e se tra le 48 e le 72 ore è pari al 58%.
Per acquistarla è indispensabile la ricetta medica.

Svantaggi
Viene smaltita dall'organismo prevalentemente per via epatica, un uso frequente può quindi causare danni al sistema epatico. E' anche per questo che la pillola del giorno dopo deve essere utilizzata solo in casi di particolare necessità e non può sostituire la contraccezione tradizionale.

Dubbi? Curiosità? Guarda nelle FAQ forse c'è la risposta che cercavi... altrimenti, entra nel forum!


Per saperne di più... clicca qui!

   
 
Indice degli argomenti
Organi
Quanto ti conosci
Accettazione, volersi bene
Amati per amare
Vivere bene il sesso
Masturbazione
Contraccezione
  >Cos'è la contraccezione
  >Quale metodo scegliere
  >Efficacia contraccettiva
  >I metodi contraccettivi
  >Le donne che scelgono
  >Preservativi al femminile
  >E se lui ti dice di no? I motivi per fargli cambiare idea!
M.S.T.
>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"