<Torna alla Home Lei>
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
 
Il seno

La mammella umana è un organo pari (due) e simmetrico, posto nella regione anteriore del torace, ai lati della linea mediana, localizzate tra il terzo e il sesto spazio intercostale. L'organo è costituito in parte da tessuto cutaneo, in parte da strutture ghiandolari: nel complesso queste componenti costituiscono la ghiandola mammaria.

La mammella femminile è composta da:
- una componente ghiandolare, (15-20 lobi, ognuno dei quali ha uno sbocco verso il capezzolo attraverso un dotto galattoforo;
- una componente di tessuto adiposo, in cui sono concretamente inserite ed immerse le strutture ghiandolari;
- una componente fibrosa di sostegno, che genera suddivisioni tra le diverse appendici ghiandolari.

All'apice della mammella, si trova una sporgenza esterna di forma conica: il capezzolo.
Esso è circondato dall'areola che è costituita da piccole sporgenze, generate dalla presenza sottostante di ghiandole sebacee.
Nel periodo dell'allattamento la mammella produce latte. Il latte è il nutrimento che, in seguito al parto, la madre fornisce al neonato. Il latte materno è l’alimento naturale migliore per il neonato. Esiste un rapporto stretto tra l’allattamento al seno e la salute della mamma e del neonato. Tramiteil latte materno il bambino presenta migliori difese nei confronti delle infezioni da virus e batteri e delle allergie, in più con l'allattamento al seno si realizza più facilmente il rapporto madre neonato.


Vista in sezione della mammella femminile
1. Cassa toracica 2. Muscoli pettorali 3. Lobuli 4. Capezzolo 5. Areola 6. Dotti 7. Tessuto adiposo 8. Pelle


La mammella subisce notevoli modificazioni durante la gravidanza, in seguito al parto e durante il periodo dell'allattamento.
Inoltre le mammelle possono avere una maggiore tensione e aumentare di dimensioni anche durante il periodo premestruale.

 
Indice degli argomenti
Organi
  >Vediamo come sono fatti
  >Come funzionano
  >Il seno
  >Prevenzione dei tumori
Quanto ti conosci
Accettazione, volersi bene
Amati per amare
Vivere bene il sesso
Masturbazione
Contraccezione
M.S.T.

>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"