progetto discoteca d'ok
unità sanitaria locale 2 dell'umbria
             
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
             
   
 
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z
PINOCCHIO
Un film di Roberto Benigni con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Barra, Bruno Arena, Massimiliano Cavallari, Mino Bellei, Alessandro Bergonzoni, Corrado Pani, Vincenzo Cerami, Luis Molteni, Riccardo Bizzarri. Genere Commedia produzione Italia, 2002 Durata 145 minuti circa.

E’ un Pinocchio dalle fattezze di adulto quello di Benigni, a ricordarci che dentro di noi i personaggi universali restano sempre vivi perché sanno toccare le corde dell’umanità indipendentemente dall’età. E’ un Pinocchio vivace e tenero, che sa commuovere. E’ un Pinocchio a cui la Fata Turchina sa dare fiducia senza risparmiare il rimprovero, magari solo con lo sguardo. Ma è, soprattutto, un Pinocchio consapevole che l’ultima battuta pronunciata dal personaggio nel libro “Com’ero buffo quand’ero un burattino! e come ora son contento di essere diventato un ragazzino perbene!…” non è più una bugia. E’ qualcosa di peggio: è una menzogna che Pinocchio dice a se stesso per accettare la sua nuova condizione.