progetto discoteca d'ok
unità sanitaria locale 2 dell'umbria
             
***Consultorio Giovani, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 18.00*** - Nella sezione CONTATTACI trovi indirizzi e numeri di telefono anche degli altri consultori -
             
   
 
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z
THIRTEEN - 13 ANNI
Un film di Catherine Hardwicke. Con Evan Rachel Wood, Nikki Reed, Holly Hunter, Jeremy Sisto. Genere Drammatico, colore, 100 minuti. Produzione USA, Gran Bretagna 2003.

Tracy ha tredici anni. E' una studentessa modello, figlia di Melanie che per portare avanti la famiglia fa la parrucchiera in casa. Al liceo Tracy scopre un mondo inaspettato, dove gli orsetti e le Barbie lasciano il posto agli ormoni in esplosione. Regina di questo mondo è Evie, la più sexy e popolare della scuola, con cui Tracy stringe un'amicizia quasi morbosa. Inizia una discesa verso il baratro della dissolutezza, fatto di sesso, droga e crimine. Il film nasce da un fatto reale: la regista ha conosciuto Nikki Reed e ha sentito il bisogno di farle interpretare in prima persona le situazioni che la ragazza aveva vissuto o immaginato.
 
TRAINSPOTTING
trainspotting droga tossicodipendenza adolescenza amore consultorio giovani Un film di Danny Boyle con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald, Jonny Lee Miller, Kevin McKidd. Genere Drammatico produzione Gran Bretagna, 1996 Durata 115 minuti circa.

Tratto dall'omonimo romanzo (1993) di Irvine Welsh, il film è ambientato in una zona suburbana di Edimburgo, è la storia del tossicomane Mark e della sua banda di amici. E' il primo film che in modo esplicito racconta una storia di drogati dal loro punto di vista. Il contesto non è abbellito, il tema viene affrontato senza pregiudizi nel raccontarlo. Colonna sonora all'insegna del rock più duro e del pop più scatenato. Efebo d'oro 1997.
 
TRE METRI SOPRA IL CIELO
tre metri sopra il cielo adolescenza amore consultorio giovani Un film di Luca Lucini con Katy Louise Saunders, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti, Riccardo Scamarcio, Giulia Gorietti, Ivan Bacchi, Claudio Bigagli, Galatea Ranzi. Genere Sentimentale produzione Italia, 2004 Durata 101 minuti circa.

Come innamorarsi a 18 anni e perdere ogni coordinata spazio-temporale fino a toccare Tre metri sopra il cielo? Lo racconta Luca Lucini, nel suo omonimo film, noto anche come 3mSc, titolo anche del romanzo di Federico Moccia da cui è tratto, ormai cult. Babi, diciottenne, borghese e maturanda, incontra Step, diciannovenne, teppista e fascinoso ed è amore, al di là dei contrasti sociali e dei tormenti familiari. Tre metri sopra il cielo si propone di raccontare le emozioni e i vissuti di questi adolescenti, la cui felicità appare una difficile conquista fin dall'inizio e non fallisce il suo principale intento: il primo grande amore è indimenticabile e segna la fine dell'età dell'innocenza.
 
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE
tre metri sopra il cielo adolescenza amore consultorio giovani Un film di Woody Allen con John Carradine, Woody Allen, Lou Jacobi, Gene Wilder, Louise Lasser, Anthony Quayle, Tony Randall, Lynn Redgrave, Burt Reynolds, Elaine Giftos, Heather MacRae. Genere Commedia produzione USA, 1972 Durata 87 minuti circa.

Titolo preso dal libro del sessuologo David Reuben. 6 episodi: Funzionano gli afrodisiaci? È disdicevole amare gli animali? Perché alcune donne faticano a raggiungere l'orgasmo? I travestiti sono omosessuali? Fiducia negli studi sul sesso? Il laboratorio del sesso. Si ride molto, ma dipende. È un test per verificare la relatività del concetto di “cattivo gusto”. L'ultimo sketch con W. Allen in forma di ansiosa cellula di sperma in un uomo che sta per avere un orgasmo è una chicca.