<Torna alla Home Lui>
*** Spazio Maschio, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 17.00 ***
 

Cos'è la contraccezione

Per contraccezione si intende l'insieme di metodi e di comportamenti che ti permettono di godere pienamente della tua vita sessuale, senza incorrere in gravidanze non desiderate.
Esisono tre esigenze fondamentali a cui un metodo contraccettivo deve corrispondere per essere considerato efficace:

1.essere scientificamente idoneo a impedire la gravidanza
2.non nuocere alla salute di chi lo utilizza
3.essere ben accettato da chi ne fa uso e dalla coppia

Succede però, ancora molto spesso, che tante coppie, non solo quelle alle prime esperienze, si ritrovano a doer fare i conti con una gravidanza non voluta.

La domanda che ci facciamo allora è: cosa impedisce a tanti ragazzi e a tante coppie di usare, e usare bene, i metodi contraccettivi?

Timori, perplessità, paure, resistenze a volte anche inconsapevoli sono sicuramente alcuni dei motivi più ricorrenti.

  • Alcuni ragazzi pensano che la contraccezione rovini l'atmosfera romantica del rapporto, il momento magico, interferendo con la spontaneità, la naturalezza e interrompendo il piacere.
  • Altri preferiscono rapporti sessuali frettolosi, sporadici, improvvisati che non permettono in nessun modo di programmare la situazione e premunirsi.
  • Per molti è addirittura imbarazzante parlare di contraccezione.


A tutte queste motivazioni di tipo psicologico se ne aggiunge una di ordine pratico: l'acquisto. Entrare in Farmacia o avvicinarsi agli espositori proprio a ridosso delle casse dei supermercati, sentendosi tutti gli occhi puntati addosso non è certo un incentivo!

La soluzione per i più timidi potrebbe essere quella di utilizzare i distributori automatici di preservativi che garantiscono al 100% l'anonimato; ma in fondo, che male c'è a voler proteggere la propria salute e la propria felicità?!

Quello che è fondamentale sapere è che i metodi contraccettivi sono tanti e rispondono a differenti esigenze, quindi basterà soltanto scegliere un metodo che tenga conto delle abitudini sessuali e dei bisogni tuoi e della coppia.

La contraccezione è importante e garantisce una sessualità più libera e finalizzata al benessere tuo e della persona che hai accanto.

   
 
Indice degli argomenti
Organi
Quanto ti conosci
Vado al massimo!
Vivere il sesso
Masturbazione
Contraccezione
  >Cos'è la contraccezione
  >Quale metodo scegliere
  >Efficacia
contraccettiva
  >I metodi contraccettivi
  >Come me lo metto?
M.S.T.
>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"