<Torna alla Home Lui>
*** Spazio Maschio, via XIV Settembre, Perugia - Orari: martedì dalle 15.00 alle 17.00 ***
 
M.S.T. Malattie Sessualmente Trasmissibili
Candida
La candida è una malattia che colpisce principalmente le donne, gli uomini ne sono principalmente portatori. Si tratta di funghi che causano secrezioni e la comparsa di piccole escoriazioni nella zona genitale-rettale.
 
Sintomi
Gli uomini sono spesso portatori asintomatici, anche se a volte possono notare una lieve secrezione uretrale. Essi possono lamentare irritazione e dolenzia al glande e al prepuzio, in modo particolare dopo un coito. Glande e prepuzio appaiono arrossati e possono esserci materiale biancastro, caseoso, vesciche o erosioni. Nei casi più gravi può esserci edema del prepuzio, con fimosi (restringimento del prepuzio).
Effetti
Oltre agli apparati genitali, le sedi cutanee maggiormente interessate dalla candida sono gli spazi tra le dita delle mani e dei piedi, gli angoli della bocca, le pieghe cutanee, il tessuto periungueale (e solo in un secondo tempo l'unghia).
Le candidosi possono cronicizzare. La diffusione nel sangue può portare a complicazioni importanti quali ascessi polmonari, endocarditi, meningiti, ascessi cerebrali.
Se si ritiene di essere infettati, bisogna evitare contatti sessuali fino alla completa guarigione.
Quali sono le cure
Generalmente viene curata con gli antimicotici locali. Spesso è necessario sottoporre entrambi i partner a terapia. Se anche il vostro partner ne è affetto, il problema non è come farvela passare ma come ottenere una guarigione stabile.
Vieni al consultorio e fai una visita, i nostri medici ti diranno cosa devi fare!

L'unico modo di evitare il contagio è quello di USARE SEMPRE il preservativo, in tutti i tuoi rapporti, soprattutto in quelli a rischio.
Perché correre rischi inutili?!
Il sesso è bello... goditelo fino in fondo!
 
Indice degli argomenti
Organi
Quanto ti conosci
Vado al massimo!
Vivere il sesso
Masturbazione
Contraccezione
M.S.T.
  >La prevenzione
  >Quali sono le M.S.T.
  >Rapporti a rischio
  >Turismo sessuale
>Pene e vagina
>Masturbazione
>Sesso
>Contraccezione
>M.S.T.
>"Psicologia"